LO STUDIO
per centralità nell’innovazione industriale rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo.
Lo Studio Legale ha una vocazione multidisciplinare grazie ai suoi componenti versati in rami diversi del diritto e fornisce servizi di alta consulenza legale a persone giuridiche e fisiche stabilite in Italia e all’estero, servendosi altresì dell’apporto di giuristi e professori universitari of counsel, in modo da mettere così in campo le migliori professionalità del settore. Lo Studio nasce sulla pluriennale esperienza giuslaburistica del Prof. Avv. Andrea Del Re (già fondatore dello Studio Legale Del Re-Sandrucci nel 1995) e sulla specializzazione in assistenza corporate-societaria dell’Avv. Claudia Del Re, docente universitaria.
Lo Studio fornisce ai clienti un’assistenza globale ed integrata su tutti gli aspetti legali delle loro operazioni, anche in quelle coinvolgenti ordinamenti giuridici diversi, conquistandosi, nel tempo, un ruolo di assoluto primo piano nel panorama dell’assistenza legale ad alcune delle più importanti aziende italiane, tanto da diventare collaboratore di associazioni industriali stabilite nel territorio. L’alto livello di specializzazione, la formazione internazionale, le significative esperienze maturate in Italia ed all’estero dai due soci fondatori (Regno Unito e Stati Uniti) consentono ai collaboratori dello Studio di fornire una qualificata assistenza su qualsiasi tipo di operazione. Creatività, efficienza e dinamicità del loro staff di collaboratori assicurano un approccio flessibile ed efficace ai problemi.
Lo Studio offre altresì i suoi servizi legali sia a società/imprese straniere che intendono stabilire la propria attività in Italia, ovvero espandere un’attività già esistente, sia a società/imprese italiane che hanno rapporti con controparti straniere ovvero desiderano impiantare o espandere la propria attività all’estero.
Aree di attività
un’assistenza globale ed integrata su tutti gli aspetti legali delle loro operazioni,
con particolare riferimento ai sotto elencati settori.
Lo Studio Legale Del Re è una delle strutture di giuslavoristi più competenti nel panorama professionale italiano, sia in virtù della presenza del Prof. Avv. Andrea Del Re che dei suoi allievi. Gli specialisti assistono in sede giudiziale e stragiudiziale gruppi industriali commerciali e finanziari italiani e stranieri, aziende di media dimensione in tutte le principali aree del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale. La preparazione e l’esperienza degli specialisti garantiscono la gestione del contenzioso in materia di licenziamenti individuali e collettivi, riorganizzazioni e ristrutturazioni di imprese nel quadro degli ammortizzatori sociali e in tutte le problematiche lavoristiche connesse con i processi di esternalizzazione, fusione o trasferimenti di aziende o rami di esse. Consulenza e assistenza specifica sono riservate al rapporto di lavoro dirigenziale e alle peculiarità del rapporto di agenzia.
Lo Studio Legale Del Re è in grado di assicurare la migliore assistenza nelle comuni controversie e problematiche di natura civilistica, ivi comprendendo il diritto di famiglia, la tutela del diritto di proprietà e degli altri diritti reali, e delle più tradizionali controversie civilistiche legate al diritto delle obbligazioni, della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.
Grazie all’esperienza universitaria e lavorativa dell’Avv. Claudia Del Re, lo Studio Legale Del Re ha maturato competenze specifiche nell’attività contenziosa e stragiudiziale del diritto industriale, con particolare riguardo a marchi, brevetti, concorrenza sleale, know-how, trasferimento di tecnologie, tali da porlo in una posizione preminente e d’avanguardia. A ciò aggiuntasi le questioni legate al diritto d’autore, e all’Information Technology nonché consulenze legali a nuove start-up e spin-off universitarie basate su idee innovative, che lo Studio Legale Del Re assiste in tutte le sue fasi.
Lo Studio Legale Del Re fornisce un'assistenza completa ed efficace per predisporre ogni tipo di adempimento contrattuale, procedurale, logistico ed organizzativo al fine di garantire al "Titolare del trattamento" un’adeguata e sicura gestione dei dati sia dei soggetti esterni (clienti, fornitori, agenti, ecc.) sia dei soggetti interni (dipendenti, consulenti, rappresentanti). Forti di una consolidata professionalità ed esperienza maturata dalla diretta conoscenza di differenti realtà imprenditoriali, sia nel settore pubblico che privato, lo Studio offre attività di revisione delle procedure aziendali che comportano il trattamento di dati, ivi compresa quella afferente alla riforma “whistleblowing”, nonché assistenza nell’attuazione di strategie che risultino maggiormente sostenibili ed efficaci, nella prospettiva legale, per l’adeguamento ad una normativa in costante evoluzione.
Lo Studio Legale Del Re assiste le aziende nella predisposizione ed applicazione e successivo aggiornamento del “Modello di organizzazione e gestione" o "Modello ex D.Lgs. n. 231/2001” volto a prevenire le responsabilità penali derivanti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, avvalendosi della collaborazione esterna di alcuni dei più competenti professionisti del settore. Grazie all’assunzione di cariche apicali entro Organismi di Vigilanza di alcune fra le più rilevanti realtà industriali italiane, i professionisti dello Studio Legale Del Re hanno oramai maturato competenze professionali tali da garantire loro la totale padronanza del Modello.
Lo Studio Legale Del Re opera altresì nell’ambito del no-profit e del Terzo settore offrendo sostegno in tutte le vicende di natura giuridico/legale con risvolti di tipo pratico, burocratico e gestionale che possono sorgere in questo campo, assistendo i propri clienti nell’adeguamento alla Riforma del terzo settore, nella costituzione del nuovo Ente (redazione e/o modifica atto costitutivo e statuto), nell’iscrizione ai registri, nella predisposizione atti interni (regolamenti, delibere, ordinanze ecc.), nella consulenza in merito a problematiche relative alla governance ed ai rapporti tra gli organi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (co-programmazione, co-progettazione, convenzione, contratti di appalto, concessioni, accreditamento ecc.) ed infine nella difesa dell’Ente no-profit in contenzioso di ogni tipo (civile, penale, fiscale e amministrativo), davanti a collegi arbitrali, organi della giustizia ordinaria e commissioni tributarie.
Grazie all’assistenza legale dei più importanti consorzi vitivinicoli, lo Studio Legale Del Re ha visto nel tempo formare il proprio staff anche nell’assistenza legale afferente al settore, occupandosi di ogni aspetto giuridico dell’ambito vitivinicolo, dalla produzione e commercializzazione del vino sino ai protocolli produttivi ed alle etichettature. Si tratta, pertanto, di un’assistenza multidisciplinare il cui focus necessita di competenze in ambito internazionale, amministrativo, civile e penale che già lo Studio Legale vantava da anni e che le ha viste convogliare in questo nuovo ambito.
Lo Studio Legale Del Re spiega la sua attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo. Vengono curate tutte le questioni che coinvolgono profili pubblicistici relativi al settore degli appalti di lavori di forniture e servizi, diritto urbanistico, edilizia, espropriazioni, responsabilità amministrativa, autorizzazioni e licenze, pubblico impiego e diritto dell’ambiente.
Lo Studio Legale Del Re svolge consulenza in relazione a tutti gli aspetti del diritto societario e commerciale a carattere ordinario, assistendo i clienti nella strutturazione di qualsiasi tipo di operazione commerciale in Italia e all’estero, curando la preparazione di accordi commerciali nazionali ed internazionali di ogni genere.
Lo Studio Legale Del Re svolge attività di consulenza alle imprese e di assistenza processuale sia nell’interesse degli Enti investiti da responsabilità amministrativa ex d.lgs. 231/2001, sia per la difesa delle persone fisiche titolari di una specifica posizione di garanzia (datore di lavoro, R.S.P.P., preposto, medico competente, committente), che possono essere attinte da procedimento penale per l’accertamento della loro responsabilità personale conseguente la violazione delle norme poste a presidio della sicurezza e salute sul lavoro. Lo Studio Legale Del Re vanta, inoltre, una significativa esperienza pluriennale nella trattazione di procedimenti penali ascrivibili all’imprenditore ed al libero professionista per le diverse ipotesi di reato che possono configurarsi nello svolgimento dell’attività di impresa o di lavoro autonomo. Lo Studio Legale Del Re presta altresì assistenza in ambito giudiziale ed effettua consulenze relative a tematiche più settoriali, quali: violazioni in materia di inquinamento, reati societari, fallimentari e fiscali, mobbing.
Il gruppo di professionisti dello Studio Legale Del Re negli anni ha registrato un significativo sviluppo nell’assistenza agli istituti di credito e società finanziarie più significativi nel panorama italiano ed è coinvolto nelle operazioni specializzate del settore. L’attività si svolge da anni anche in relazione a servizi di consulenza, predisposizione di pareri ed assistenza in relazione a contratti di finanziamento.
Gli specialisti del settore difendono gli interessi dei clienti in controversie legali, civili ed amministrative, in ogni grado di giurisdizione e anche presso i Giudici Amministrativi e la Corte di Cassazione. I professionisti dello Studio Legale Del Re agiscono anche in qualità di difensori e di arbitri nel corso di arbitrati nazionali ed internazionali.