Atelier dell'Avvocato

Lo Studio

La Storia

Nel Cuore di Firenze

Del Re – Sandrucci è uno Studio Legale che fornisce servizi di consulenza legale a persone giuridiche e fisiche in Italia e all’ estero. Fondato nel 1995 dal Prof. Avv. Andrea Del Re, già Presidente dell’Associazione Giuslavoristi Italiani, Sez. Toscana (A.G.I.) ed attuale Vice-Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, insieme all’Avv.

Andrea Sandrucci, fornisce ai clienti un’assistenza globale ed integrata su tutti gli aspetti legali delle loro operazioni, anche in quelle coinvolgenti ordinamenti giuridici diversi. Da allora lo Studio ha guadagnato un ruolo di assoluto primo piano nell’assistenza legale ad alcune delle più importanti aziende del panorama italiano.

Maggio 2009: Dossier Toscana, Politica Economia Management, Il Giornale, dedica uno spazio alle Boutique Legali, con un ampio servizio sullo Studio Legale Del Re & Sandrucci

Novembre 2007: TopLegal, il primo mensile italiano del mercato legale, presenta un articolo sullo Studio Legale Del Re & Sandrucci nello speciale dedicato agli Studi Legali italiani esperti in Giuslavoro

28 dicembre 2010: Corriere della Sera, Ed. Firenze, riporta un’intervista rilasciata dall’Avv. Andrea Del Re sullo spinoso tema della giustizia in Italia

CORRIERE DELLA SERA - http://delre.it/Corriere28-12-2010

I nostri servizi

DI COSA CI OCCUPIAMO

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio ha sviluppato una delle strutture di giuslavoristi più competenti nel panorama professionale italiano. I nostri specialisti assistono gruppi industriali, commerciali e finanziari italiani e stranieri, nonché aziende di media dimensione in tutte le principali aree del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale. Abbiamo una consistente pratica anche di natura contenziosa in materia di licenziamenti individuali e collettivi, riorganizzazioni e ristrutturazioni di imprese nel quadro degli ammortizzatori sociali e in tutte le problematiche lavoristiche connesse con i processi di fusione o trasferimenti di aziende o rami di esse. Uno spazio particolare è riservato all’assistenza alle imprese nella materia del rapporto dirigenziale.

CONTENZIOSO E ARBITRATO

Gli specialisti del settore difendono gli interessi dei clienti in controversie legali, civili ed amministrative, in ogni grado di giurisdizione e anche presso i Giudici Amministrativi e la Corte di Cassazione. I nostri professionisti agiscono anche in qualità di difensori e di arbitri nel corso di arbitrati nazionali ed internazionali.

DIRITTO AMMINISTRATIVO ED APPALTI

Lo Studio spiega la sua attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo. Vengono curate tutte le questioni che coinvolgono profili pubblicistici relativi al settore degli appalti di lavori di forniture e servizi.

DIRITTO DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Lo Studio ha maturato competenze specifiche nell’attività contenziosa e stragiudiziale del diritto industriale, con particolare riguardo a marchi, brevetti, concorrenza sleale, know-how, trasferimento di tecnologie. A ciò aggiungasi le questioni legate al diritto d’autore, e all’information technology quali contratti di licenza e manutenzione software, sistemi di telecomunicazioni nonché consulenze legali a nuove start up basate su idee innovative.

PRIVACY

Lo Studio fornisce un’assistenza completa ed efficace per predisporre ogni tipo di adempimento, burocratico, logistico, organizzativo al fine di garantire al “Titolare del trattamento” un’adeguata e sicura gestione dei dati sia dei soggetti esterni (clienti, fornitori, agenti ecc.) sia dei soggetti interni (dipendenti, consulenti, rappresentanti).

DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Lo Studio svolge consulenza in relazione a tutti gli aspetti del diritto societario e commerciale a carattere ordinario. Assistiamo i clienti nella strutturazione di qualsiasi tipo di operazione commerciale in Italia e all’estero, curando la preparazione di accordi commerciali nazionali ed internazionali di ogni genere.

DIRITTO CIVILE

Lo Studio è in grado di assicurare la migliore assistenza nelle comuni controversie e problematiche di natura civilistica, ivi comprendendo il diritto delle successioni, la tutela del diritto di proprietà e degli altri diritti reali (tra gli altri: distanze legali, luci e vedute, immissioni, usufrutto, uso, abitazione, servitù, usucapione, trascrizione, possesso), e delle più tradizionali controversie civilistiche legate al diritto delle obbligazioni, della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale e del diritto di famiglia.

DIRITTO BANCARIO

Il gruppo di professionisti dello Studio negli anni ha registrato un significativo sviluppo nell’assistenza ad istituti di credito e società finanziarie ed è coinvolto nelle operazioni specializzate del settore. L’attività si svolge in relazione a servizi di consulenza, predisposizione di pareri ed assistenza nei contratti di finanziamento.

RIORGANIZZAZIONE PROCEDURE CONCORSUALI

Assistiamo parti creditrici e debitrici che investono in profili connessi a procedure fallimentari e procedure concorsuali in genere. In particolare, assistiamo le parti creditrici e gli investitori nelle operazioni con soggetti in stato pre-fallimentare, al fine di recuperare crediti o rendere possibile operazioni di investimenti in società in stato di insolvenza, specie in relazione a composizione transattive con altri creditori o alla conduzione di trattative mirate.

DIRITTO PENALE DELL’IMPRESA E DEL LAVORO

Lo Studio presta assistenza in ambito giudiziale ed effettua consulenze relative a tematiche quali:

– violazioni in materia di igiene e sicurezza del lavoro

– violazioni in materia di inquinamento

– reati societari, fallimentari e fiscali

– risarcimento per infortuni sul lavoro

– mobbing

– penale dell’urbanistica

– ogni aspetto penalmente rilevante inerente al mondo del lavoro e dell’impresa.

CONOSCI IL NOSTRO TEAM DI AVVOCATI PROFESSIONISTI E CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE

L’ALTO LIVELLO DI SPECIALIZZAZIONE

la formazione internazionale, le significative esperienze maturate in Italia ed all’estero consentono ai nostri avvocati di fornire una qualificata assistenza su qualsiasi tipo di operazione. Creatività, efficienza e dinamicità assicurano un approccio flessibile ed efficace ai problemi.

QUANTO AL GIUDIZIARIO

prevalente è il contenzioso in cause di lavoro e nel civile e societario generale. Cospicuo è altresì il contenzioso amministrativo sia ai TAR sia al Consiglio di Stato (appalti, urbanistica, contratti commerciali internazionali).


LO STUDIO È BENE INSERITO A LIVELLO NAZIONALE

e ha altresì stretti legami con studi esteri. Esso mantiene un network di contatti con studi legali ubicati all’estero così come con studi dislocati su tutto il territorio italiano, unitamente a rapporti privilegiati con primari studi di commercialisti specializzati in materia contabile e in diritto tributario.

LO STUDIO OFFRE I SUOI SERVIZI LEGALI

sia a società/imprese straniere che intendono stabilire la propria attività in Italia, ovvero espandere un’attività già esistente, sia a società/imprese italiane che hanno rapporti con controparti straniere ovvero desiderano impiantare o espandere la propria attività all’estero.